La rivista PALEOKASTRO, trimestrale di studi siciliani e periodico scientifico riconosciuto dall’ANVUR, esce col n. 9 della Nuova Serie (agosto 2021)
In questo numero:
A. Cuccia, Novità sull’attività pittorica di Pompeo Buttafoco, riflessione critica sull’attività dell’artista originario di Burgio e attivo nella Sicilia centrooccidentale dalla fine del ‘500 fino alla prima metà del ‘600, con significativi rimandi ai modelli iconografici e più che plausibili nuove attribuzioni.
A. Pettineo, Martino di Lugano, Santoro Galesi e Bernardino Lima nelle prime fabbriche cinquecentesche della chiesa di San Martino delle Scale, saggio che attraverso alcuni documenti inediti attesta il contributo di capomastri e maestranze lombarde nella rifondazione della chiesa abbaziale dal 1560 al 1575.
G. Giugno, La fabbrica del Palazzo di Memmiano, architettura e potere alla corte dei Moncada, contributo sul concetto di residenza di delizia nell’entroterra siciliano, ripercorso attraverso le iniziative di una tra le più potenti famiglie dell’aristocrazia siciliana.
G. Mendola, Ne tanta Regina sine honore iaceret. Il sarcofago della Regina Adelasia nella Cattedrale di Patti, circostanziata e risolutiva comunicazione sulle vicende e sugli autori del monumento funebre della Regnante normanna, elaborata col sicuro riferimento ai documenti rinvenuti presso l’archivio di Stato di Palermo.
G. Fazio, Il Crocifisso ligneo della cappella Roano di Monreale. Fortuna di un modello importato del “Gotico Internazionale” nordeuropeo, excursus che restituisce, con rigore critico-documentario e con una riflessione allargata ad analoghi simulacri coevi, l’ambiente culturale della preziosa scultura monrealese.
N. Lo Castro, Il racconto di un tragico fatto di sangue e un cartellone di cantastorie, accurato e coinvolgente approfondimento sul tradizionale mestiere dei “cantastorie” siciliani e della cosiddetta “scuola di Paternò”, attraverso la fantasiosa elaborazione di un fatto di cronaca nera e della sua trasposizione nei riquadri istoriati di un rarissimo cartellone.